
Fra i vegetali più amati da grandi e piccini ci sono senza dubbio le zucchine, che sono gustose e versatili in numerose ricette. Ne esiste un tipo molto sfizioso chiamato “zucchine novelle” con cui si può preparare un contorno perfetto e che piacerà anche ai propri ospiti ora che le cene e i pranzi insieme sono più frequenti.
Cosa sono le zucchine novelle
Prima di capire come preparare un gustoso contorno con le zucchine novelle, è bene capire a cosa si riferisce quando si parla di questa specie. Come dice il nome stesso, le zucchine novelle sono quelle appena raccolte, cioè le più giovani, ed apportano tanti benefici al proprio corpo e alla propria salute.

Queste zucchine infatti sono ricche di acqua, vitamine, minerali e fibre alimentari che fanno bene al transito intestinale, migliorandolo. Si consiglia di consumare soprattutto in estate, quando con la sudorazione si perdono minerali ed elettroliti. Contengono poi anche antiossidanti che frenano l’azione dei radicali liberi e dello stress ossidativo.
Dunque, per via di questi valori nutrizionali, le zucchine novelle aiutano a tenere sotto controllo il peso, favoriscono il transito intestinale, preservano la salute della vista e del cuore e contribuiscono a mantenere un buono stato di idratazione. Per questo si consiglia di inserirle nella propria alimentazione quotidiana, insieme alle altre verdure e ortaggi.
Come gustare le zucchine novelle
Le zucchine novelle, come altri ortaggi e verdure, sono degli alimenti gustosi, nutrienti e che fanno bene alla salute. Ma sono anche molto versatili, per questo si possono consumare in vario modo, ad esempio si possono inserire in un’insalata per renderla più croccante. Si possono anche grigliate oppure cuocere al vapore.

Possono essere usate anche per condire una pasta o un risotto oppure per creare uno sformato. Saltate in padella poi sono un meraviglioso contorno o secondo piatto. Insomma, si possono trasformare in ciò che si vuole se si usa un po’ di fantasia e di manualità in cucina. Possono entrare di diritto nella propria dieta quotidiana.
Variando la propria alimentazione con altre verdure ma anche con le giuste fonti proteiche e di grassi, si potrà preservare la propria salute. Si sa, infatti, quando una dieta varia ed equilibrata sia un presidio di longevità e di benessere nel tempo e per questo le zucchine novelle sono proprio consigliate per tutti.
Contorno con le zucchine novelle
Un buon contorno con le zucchine novelle si può preparare insieme ai loro fiori. Gli ingredienti sonO: 10 fiori di zucchina, 5 zucchine novelle, una patata, un uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, erba cipollina, sale, noce moscata. Per prima cosa togliere i pistilli ai fiori di zucchina, quindi metterli in acqua fredda e farli scolare su uno scolapasta.

Lessare la patata in acqua salata con la buccia, quindi sbucciarla e sciacquarla; poi lavorarla con uova, formaggio, erba cipollina sale e noce moscata. Far cuocere le zucchine novelle in acqua bollente e scolarle al dente, quindi aggiungere il composto di patate. Aprire i petali dei fiori e condire con questo composto.
Mettere della carta da forno su una teglia spennellata di olio, quindi adagiare i fiori di zucca con composto di patate e zucchine novelle e infornare a 200°C per 10-15 minuti in forno statico già riscaldato. I fiori di zucca con ripieno di zucchine novelle sono pronti per essere gustati.
Conclusione
Le zucchine novelle sono degli ingredienti versatili in cucina ma probabilmente poco conosciuti. In pochi infatti le conoscono ma magari conoscono le zucchine classiche o i fiori di zucchina. In ogni caso si tratta delle zucchine appena colte, quelle più giovani, che quindi sono ricche di benefici per la propria salute.

Sono ricche di acqua, vitamine, minerali e fibre, quindi fanno bene al cuore, all’intestino, alla vista e consentono di mantenere il corpo perfettamente idratato. Si possono consumare in tanti modi diversi, ad esempio in un’insalata o si possono trasformare in uno sformato, ma senza dubbio si prestano a diventare dei contorni.
Uno che abbiamo visto è quello con fiori di zucchina e patate. In pratica bisogna creare un composto di patate e zucchine novelle, con formaggio, noce moscata e sale, da mettere dentro i fiori di zucchina che poi saranno cotti al forno per un risultato strepitoso e da leccarsi i baffi.