
E’ vero che il kiwi è un frutto salutare. Pare proprio, che siano tante le cose che possono confermarlo. Specialmente, se si parla di intestino. Aggiungere, questo frutto, alla nostra dieta quotidiana, è davvero ottimale. Ma cerchiamo di capire, in che modo funziona, e quale sono le sue caratteristiche. Cosi, poi, da decidere, in che modo mangiarlo.
Kiwi: perchè è il frutto della salute?
Il kiwi, è un frutto ricco di antiossidanti. E anche grazie, ad acqua e potassio, va bene per il sistema immunitario. Fin dalla sua prima comparsa, è stato indicato, come il frutto della salute, proprio per le sue proprietà nutritive, che sono davvero tante. E poi, le calorie, sono appena 48 su 100.

E’ un frutto che arriva dall’Asia, ma oggi è coltivato in tutto il mondo. Al momento, la maggior parte della produzione, si trova in Italia. Le qualità sono tante, ma quelle più diffuse, sono la verde e la gialla. In Italia, la varietà presente in maggiore misura, è quella verde. Anche, la più usata.
Insomma, di sicuro è un frutto che in tanti amano, anche se ha un sapore particolare, e diverso dal solito. Per questo motivo, la prima cosa da fare, è quella di capire, quali sono i benefici, e le proprietà. E poi, partire da la, per capire anche in che modo aggiungerlo, alla nostra dieta.
Proprietà del kiwi
Come detto prima, dentro il kiwi, ci sono tanti antiossidanti, cosi come: acqua, potassio, fibre e vitamine. E’ costituito, dall’80% di acqua, con anche l’aggiunta di pochissimi carboidrati e di grassi. Inoltre, è un concentrato perfetto, di vitamine e di fibre alimentari. Perfette, anche per il benessere intestinale. Per farlo funzionare bene.

Per il sistema immunitario, è ottimo, per via della presenza della vitamina C. Il consiglio, è quello di consumare, almeno un kiwi al giorno, cosi da raggiungere il giusto livello. Anche la buccia esterna, è ottima, cosi come la clorofilla, che si trova nella polpa. Più il frutto è acerbo e aspro, è più va bene.
Per finire, all’interno del kiwi, ci sono anche: actinidina, che è un enzima che aiuta a scindere le proteine del cibo. Poi antiossidanti, e ancora: un basso indice glicemico, perfetto per tenere a bada la glicemia e per finire, il kiwi, è una fonte naturale di folato. Una sostanza, che si trova in poche cose.
Benefici sul nostro corpo
Tanto per cominciare, il kiwi, aiuta il transito intestinale. La cosa migliore, è quella di mangiarlo la mattina, quando si è a digiuno. Insieme, ad un bicchiere di acqua. Il kiwi, ha anche un potere lassativo, inoltre: combatte la stitichezza e la costipazione, due cose che indicano, che il colon, non è in forma.

Va bene anche per chi soffre di pressione alta. Riduce lo stress e il colesterolo cattivo. Infine, ha anche effetti sul sistema cardiovascolare, e abbassa la pressione sanguigna. E ancora: fluidifica il sangue, riduce il rischio di coaguli, e migliore il profilo lipidico del sangue stesso. Insomma, aumenta il colesterolo buono.
Infine, la presenza di calcio e fosforo, hanno anche una azione protettiva. Agiscono sulle ossa e prevengono l’ostioporosi. Per finire, è un frutto, utile, anche per chi soffre di disturbi del sonno, per via della presenza di antiossidanti e melatonina. Insomma un solo frutto, per tante cose diverse, che servono sempre.
Ci sono delle controindicazioni
In linea di massima, si tratta di un frutto molto ben tollerato, dall’organismo. Ma le controindicazioni esistono, e non sono mai da sottovalutare. Specialmente, quando, si è in presenza di patologie gravi. Per esempio: in caso di problemi alla cistifellea, o anche per chi soffre di problemi ai reni. Il kiwi, porta alla formazione di calcoli.

E poi, attenzione a chi è allergico. Chi soffre di allergia al kiwi, lo dovrebbe sempre evitare. E’ un frutto, che causa, il più alto numero di allergie alimentari. In genere, i sintomi si mostrano, con delle irritazioni del cavo orale. Anche se ci possono essere, dei sintomi che sono anche più gravi.
Per finire, mangiare kiwi, può portare alla diarrea. Proprio per via del fatto, che è un frutto, utile per la stipsi. Per cui, nei soggetti che sono più sensibili, all’effetto lassativo, è sempre meglio, non esagerare con la sua assunzione. Massimo, due kiwi al giorno, e non oltre, per non avere problemi.