
Le albicocche sono un frutto davvero particolare. Non solo per il loro colore, che ricorda le sfumature del sole, ma anche per i nutrienti e le sostanze che ci sono al suo interno. E che, fanno davvero bene, al corpo, e all’organismo. Sono un vero, integratore di stagione, da avere con se.
Caratteristiche nutrizionali delle albicocche
Una cosa è certa, dentro le albicocche, ci sta il betacarotene, che è un importante antiossidante. Perfetto, per potere proteggere le cellule, dai danni che si possono creare, nel corso del tempo. E poi, fanno anche bene, perchè non sono per niente ricchi di zuccheri, anche se il sapore, trae fortemente, in inganno.

Un metodo, per fare in modo, che questo frutto, possa impattare di meno sulla glicemia, è di unirli ad una fonte di grassi buoni. Per esempio, un poco di frutta secca, o anche un quadretto di cioccolato fondente. Cosi, da potere assimilare anche meglio, le vitamine, che sono davvero tante e sono all’interno.
La vitamina C, che ci sta al loro interno, ha tanti usi, e tra le altre cose, stimola anche il collagene. Insomma, gli esperti del settore, sono certi del fatto, che mangiare albicocche, permette di potere evitare, la formazione delle rughe. E quindi, tenere la pelle, sempre elastica, al punto giusto.
Per che cosa fanno bene?
Le albicocche, per lo meno quelle in versione essiccata, fanno bene agli sportivi. Hanno al loro interno, una grande quantità di potassio, anche maggiore rispetto alle banane. Nella versione fresca, invece, hanno lo stesso quantitativo. Inoltre, dentro ci sono anche minerali, e al tempo stesso gli zuccheri. Che fanno allo stesso modo bene.

Ovviamente, anche se fanno bene, sono sempre alimenti, con una densa quantità calorica. Per cui, è sempre bene, non esagerare. Questo frutto, è anche molto utile in estate, quando si cerca un modo, per potere sopperire alla forte sudorazione. Le albicocche, aiutano a rimettere insieme, tutto quello che si perde, in poco tempo.
Ed evitare quindi: spossatezza, sudorazione, mal di testa, irritabilità, crampi e tanti altri sintomi. Le albicocche dentro, hanno un forte mix energetico, che è in grado di potere rimediare ad ogni cosa. Per cui, averne una quantità da parte, è sempre quello che ci vuole, per potere stare al meglio, senza rinunciare al gusto.
Quante se ne possono mangiare
Una cosa è certa, quando si tratta di frutta, non si deve mai esagerare. In linea di massima, non si deve mai superare, la soglia dei 300 grammi. Anche se sono alimenti salutari, si rischia sempre di esagerare, con gli zuccheri semplici, da introdurre nel nostro corpo, e nel nostro organismo.

La giusta porzione di albicocche, è di 150 grammi, per cui, al massimo due o tre frutti freschi. O in alternativa, 20 o 25 grammi di quelle essiccate. Queste seconde, si possono mangiare dopo un sano allenamento, da unire sempre ad una giusta quantità di acqua, e una fonte proteica, come uno yougurt.
Insomma, la cosa importante da tenere a mente, è quella di non esagerare. Cosi come succede per ogni frutto, se si assume una quantità elevata, si rischia di andare incontro a dei problemi intestinali, di non poco conto. E questo, vale per ogni persona, di ogni età. Anche, per i più piccoli.
Albicocche per colazione: fanno bene?
Ed ora veniamo al nostro quesito principale? Mangiare le albicocche, al mattino, magari con uno yougurt, o con una spremuta, fa bene. Permette all’organismo, di potere portare avanti, un processo di depurazione, che è cominciato, nel corso della notte. E che, non si deve fermare, anche perchè, aiuta a stare bene.

Sono adatte alla colazione, anche per via del fatto che, si tratta di un frutto digeribile. Che non appesantisce lo stomaco. E poi, sono una ottima fonte di energia, fanno in modo di cominciare la giornata, sempre nel modo giusto, e con la giusta carica, che non deve mai mancare.
Per finire, come accennato prima, al loro interno, ci sta la vitamina A, vitamine del gruppo B e poi ancora: calcio, ferro, magnesio, e tante altre sostanze nutritive. Aggiungerle, ad una macedonia, permette di potere rendere tutto quanto, ancora più piacevole, e nutriente. Specialmente, nel corso dell’estate, quando fa caldo.