Bagno sempre profumato? Ecco il trucco degli hotel

Mantenere un bagno che sia sempre profumato concorre all’igiene dell’ambiente domestico ma anche al benessere degli abitanti. Ma gli odori sgradevoli possono ripresentarsi rapidamente a causa dell’umidità, di scarsa pulizia e di una cattiva aerazione. Adottare i trucchi utilizzati negli hotel per avere un bagno sempre profumato è molto facile.

Pulizia e ventilazione

La base per avere un ambiente sempre profumato è una pulizia profonda e accurata, regolare e costante. Negli hotel ,il personale addetto alle pulizie utilizza prodotti specifici per eliminare batteri, sporco e cattivi odori garantendo sanitari e superfici igienizzate e privi di residui. Particolare attenzione va rivolta ai sanitari, pavimenti e superfici in vetro.

Immagine selezionata

La ventilazione è un altro elemento fondamentale per avere un bagno sempre profumato. I sistemi di aerazione degli hotel sono spesso progettati per fornire un ricambio di aria costante, in modo da evitare eccessivi livelli di umidità e l’accumulo di cattivi odori. In questo modo è possibile ottenere un bagno che resti profumato a lungo.

Infine, anche se questo aspetto può essere sottovalutato, per avere un bagno salubre, fresco e profumato è essenziale garantire una corretta gestione dei rifiuti. Negli hotel i cestini sono svuotati regolarmente con le pulizie quotidiane delle camere e dei bagni e sono dotati di sacchetti profumati o con prodotti deodoranti evitando così gli odori sgradevoli.

Le fragranze per l’ambiente

Gli hotel selezionano specifiche fragranze per l’ambiente per creare un’atmosfera accogliente e rilassante nelle camere ma anche nei bagni. Le fragranze per l’ambiente più comunemente utilizzate sono a base di lavanda, agrumi, sandalo e tè bianco, scelte per le loro note e caratteristiche rilassanti, calmanti e rinfrescanti.

Immagine selezionata

Le fragranze sono utilizzate tramite diffusori e bastoncini, oppure candele profumate o spray per l’ambente. Questi dispositivi consentono un rilascio graduale e costante del profumo nell’ambiente, lasciandolo sempre profumato e fresco. Ci sono poi utili diffusori a tempo che vaporizzano la fragranza per l’ambiente a intervalli stabiliti.

Le fragranze per l’ambiente possono essere agevolmente utilizzate anche nel bagno domestico, selezionando le note olfattive preferite in base ai propri gusti personali. Essenze fresche come menta, eucalipto e agrumi sono particolarmente indicate per il bagno per trasmettere una sensazione di pulizia e di freschezza che dura a lungo.

Come avere un bagno sempre profumato anche a casa

Mantenere un bagno sempre profumato richiede la combinazione di buone abitudini quotidiane e l’applicazione di alcuni accorgimenti. Il primo passo è sicuramente una pulizia regolare e costante che consiste nel sanificare sanitari e superfici, rimuovere residui di sapone, evitare i ristagni di acqua per impedire la formazione di cattivi odori.

Immagine selezionata

La pulizia metodica e profonda è alla base di qualsiasi strategia per avere un bagno sempre profumato. Assieme occorre garantire un’adeguata ventilazione, aerando il bagno almeno una volta al giorno, aprendo regolarmente le finestre o dotato l’ambiente di sistemi meccanici di aerazione per abbassare il livello di umidità ed eliminare gli odori sgradevoli.

Mantenere l’aria fresca e cambiare aria frequentemente consente di evitare condensa e umidità, fattori che favoriscono la comparsa di muffe e cattivi odori. Per questo può essere utile posizionare un deumidificatore se il bagno è particolarmente umido. Infine, posizionare in bagno dispositivi per il rilascio di fragranze per l’ambiente.

Per concludere

Per avere anche a casa un bagno che sia sempre profumato occorre una costante attenzione e l’applicazione di semplici buone abitudini. La pulizia quotidiana rappresenta la base di questo processo. Pulire ogni giorno i sanitari e le superfici più utilizzate permette già di evitare la formazione di odori indesiderati.

Immagine selezionata

Allo stesso modo, un’adeguata aerazione è fondamentale per assicurare la qualità dell’aria , prevenire la comparsa di umidità e muffa, due condizioni che accentuano i cattivi odori, e avere un bagno sempre fresco e profumato. Aprire regolarmente le finestre o installare semplici sistemi di ventilazione permette di avere un ambiente accogliente.

La scelta e l’utilizzo di fragranze per l’ambiente adatte al bagno completano il quadro. Scegliere aromi delicati, freschi e rinfrescanti permette di ottenere un bagno sempre profumato in modo piacevole e discreto. La combinazione quotidiana di queste semplici pratiche vi consentirà di avere un bagno profumato come in hotel.

Lascia un commento